I migliori rimedi contro le rughe

donna rughe

Le rughe: quando le si nomina, si inquadra un inestetismo tanto odiato quanto democratico. Le rughe, in maniera più o meno accentuata, prima o poi vengono a tutti. Cosa sono di preciso? Dei solchi che si formano sulla pelle e che sono dovuti sia a fattori ambientali, sia e soprattutto al naturale tempo che passa.

In quest’ultimo caso, alla base c’è una perdita di struttura della pelle. Nello specifico, si parla di una diminuzione dei fibroblasti, fattore che ha un impatto concreto sulla produzione del collagene, la principale proteina del tessuto connettivo.

Detto questo, possiamo passare a parlare dei migliori rimedi per le rughe. Prima di elencarli ricordiamo che si tratta di soluzioni che permettono di intervenire contro l’invecchiamento precoce e di accompagnare progressivamente quello naturale. Fermare totalmente le rughe è chiaramente impossibile e va bene così. Come ricordava la grande Anna Magnani, dopotutto ci vuole una vita per farsele venire.

Come combattere le rughe

Quando si parla di rimedi contro le rughe, sono diverse le soluzioni che si possono chiamare in causa. In questo novero è possibile citare l’acido ialuronico, uno dei componenti fondamentali del tessuto connettivo dell’essere umano.

Scoperto negli anni ‘50 nell’umor vitreo dell’occhio di un bovino, è utilizzato per trattamenti di medicina estetica noti come filler (dal verbo ‘to fill’, che significa riempire).

I suoi vantaggi sono diversi. Da un lato, grazie all’acido ialuronico, è possibile riempire le rughe. Dall’altro, invece, questo zucchero richiama acqua ai tessuti, ridonando loro quel turgore e quella luminosità che caratterizzano la pelle giovane.

Un altro aspetto da citare riguarda il fatto che la sua azione è spesso associata a quella di vitamine e minerali. Inoltre, l’acido ialuronico può avere diversi pesi molecolari. La differenza tra gli effetti riguarda la penetrazione nella pelle.

Nel caso dell’acido ialuronico ad alto peso molecolare si parla di un’azione superficiale che provoca la formazione di una sorta di ‘film’ in grado di trattenere l’acqua. Nell’eventualità dell’acido ialuronico a basso peso molecolare, invece, la penetrazione è più profonda (in virtù delle dimensioni contenute).

I trattamenti estetici con acido ialuronico devono essere somministrati da medici specializzati. Essenziale è evitare di effettuarli presso centri non autorizzati. Anche se si tratta di procedure non chirurgiche, il rischio di problemi alla pelle o di altre conseguenze successive alle iniezioni effettuate in maniera sbagliata non mancano.

Proseguendo con i consigli per chi è alla ricerca di soluzioni contro le rughe, ricordiamo l’utilità di rimedi naturali come gli oli vegetali di cocco, di argan e di geranio.

Si potrebbe andare avanti ancora tantissimo a parlare dei rimedi naturali contro le rughe! In questo elenco rientra anche l’utilizzo dell’acqua di rose, la cui efficacia può essere apprezzata ancora di più se si associa la sua applicazione a quella di un tonico naturale realizzato con ingredienti come la camomilla.

Un rimedio naturale sempre più popolare contro le rughe è il lievito di birra. Questo ingrediente, è ottimo per incentivare la produzione di collagene. Come renderlo protagonista di un prodotto cosmetico efficace contro le rughe? Preparando una crema casalinga. Gli ingredienti utili, oltre al lievito, sono lo yogurt e l’olio di germe di grano.

Tutti gli ingredienti in questione devono essere mescolati tra loro fino ad ottenere un composto omogeneo. Quest’ultimo deve essere applicato sul collo e sul viso e lasciato riposare per circa 15 minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, bisogna risciacquare. Il trattamento in questione dovrebbe essere ripetuto 2/3 volte a settimana.