Chirurgo ortopedico: la riabilitazione dopo un intervento di protesi al ginocchio

chirurgo-ortopedico-protesi-ginocchio

Spesso gli interventi vengono rimandati e il motivo non è solo la lista d’attesa lunga data dalla sanità pubblica ma anche il timore del decorso post intervento. A parlarne è il Dottor Flavio Carbone, un chirurgo ortopedico di Napoli specializzato che si distingue per tecniche all’avanguardia studiate per ridurre il tempo di ripresa post operazione. Tra i tanti interventi di cui si occupa c’è la chirurgia artroscopica, quella di protesi all’anca e quella di protesi al ginocchio. Proprio quest’ultimo è uno dei più comuni e viene effettuato dal Dottor Flavio Carbone con puntualità e tempestività per poter riportare il corretto funzionamento di un’articolazione così importante.

Intervento di protesi al ginocchio: quando intervenire e perché

Qualora il ginocchio fosse realmente danneggiato o compromesso a causa dell’artrosi o da altre problematiche legate a traumi è possibile intervenire chirurgicamente per poter riportare la completa mobilità dell’articolazione consentendo di camminare o salire le scale in totale autonomia. C’è chi tenta prima trattamenti e altre soluzioni ma un buon ortopedico sa quando è necessario l’intervento così da andare a correggere eventuali problematiche ed evitare che possa peggiorare la situazione. L’intervento è ormai una vera e propria routine: si tratta di creare un rivestimento completo dell’articolazione così da andare a ripristinare il corretto funzionamento. Esiste in modalità protesi totale oppure in protesi con la sola asportazione del legamento crociato anteriore. Di recente è stata introdotta anche la protesi con la conservazione di entrambi i legamenti crociati.

L’operazione chirurgica diventa assolutamente essenziale indipendentemente dall’età ma tenendo a mente quando la situazione è compromessa. In poche parole, chi ha subito traumi, chi presenta forme violente di artrite ma anche chi ha dolori e difficoltà ad effettuare alcuni movimenti quotidiani deve valutare un consulto con il medico specializzato che dopo una visita specialistica e alcuni esami capirà se è il caso di intervenire chirurgicamente.

La riabilitazione post intervento

Il post intervento di una protesi al ginocchio ha una serie di regole da seguire; premettendo che tutto varia da caso a caso a seconda anche di età e quadro clinico del paziente ci sono delle regole da seguire. In linea di massima si dice che in 3 mesi si ottiene un recupero completo ma è necessario evitare di bagnare la ferita fino alla cicatrizzazione completa, evitare di guidare nel mese successivo all’intervento sovraccaricare le ginocchia con movimenti o posizioni stressanti per l’articolazione. Tra i consigli utili invece forniti dal chirurgo c’è quello di utilizzare delle pinze per raccogliere oggetti che cadono, salire le scale solo con le stampelle e lo stesso vale per la discesa. Tenere sempre con cura la propria casa evitando di avere pavimenti scivolosi o pericolosi che potrebbero portare ad una caduta.

Il miglior chirurgo ortopedico per un intervento di protesi al ginocchio

Conosciuto nel settore come il miglior chirurgo ortopedico, il Dottor Flavio Carbone è sicuramente il professionista di cui hai bisogno per un intervento di protesi al ginocchio. Con grande professionalità ti guida in tutto l’iter pre-operatorio e diventa un supporto concreto anche nel percorso di riabilitazione post-intervento. Il Dottor Flavio Carbone è un medico ortopedico specializzato conosciuto tra gli altri interventi per quello della ricostruzione articolare dell’anca o del ginocchio ma anche per i trattamenti legati alle patologie date da un trauma. Con grande esperienza si occupa del territorio di Napoli diventando un punto di riferimento grazie alla collaborazione in diversi studi ed ospedali del territorio. Come ortopedico sia per adulti che per bambini si distingue per tecniche all’avanguardia studiate per ridurre al minimo il decorso post operatorio ma anche le incisioni. Accelerare i tempi di guarigione, riportare i pazienti in salute e donargli benessere sta a cuore al professionista che diventa un punto di riferimento sul territorio. I pazienti del Dottor Flavio Carbone restano colpiti non solo per la professionalità ma anche per l’empatia con cui esercita. Se desideri effettuare un intervento di protesi al ginocchio consulta il sito https://www.dottorflaviocarbone.it/.