Che frutta e verdura mangiare a seconda della stagione

frutta e verdura

La scelta di cibi freschi di stagione è una delle migliori decisioni che puoi prendere per migliorare la tua dieta. Scopri i suoi vantaggi e i mesi migliori per goderti ciascuno di essi. Iniziamo da Gennaio. È un buon mese per le mangiare radici e le verdure a foglia verde, in particolare la lattuga. Gli agrumi sono al loro apice e sono ancora molti i frutti, che hanno iniziato a maturare in autunno. Passiamo adesso alla frutta, per la quale gennaio rappresenta la stagione ottimale: avocado, dattero, kiwi, limone, mandarino, mango, mela, arancia, papaia, pera, ananas, banana, pompelmo, tamarindo, pomodoro.

Calendario stagionale della frutta e verdura

Verdure perfette a Gennaio: bietola, cicoria, carciofo, sedano, borragine, broccoli, zucca, lattuga di agnello, cardo, cipolla, pastinaca, germogli di foglie, indivia, cavolfiore, indivia, spinaci, cime di rapa, fagiolini, finocchi, zenzero, lattuga invernale, porro, barbabietola. E ancora: crescione, funghi, patata vecchia, carota. È anche un buon mese per gustare il primo olio d’oliva dell’anno o per giocare a voglia di vincere casinò online. Passiamo alla frutta e verdura di Febbraio, siamo ancora in pieno inverno, con la natura ancora addormentata. Alcuni frutti cadono in decomposizione o scompaiono, sebbene la maggior parte delle foglie, delle radici e degli agrumi resista al freddo.

A loro volta compaiono i primi segnali che ci stiamo muovendo verso una nuova stagione, come gli asparagi, con proprietà importantissime. Particolare per la frutta è la stagione di: avocado, dattero, kiwi, limone, mandarino, mango, mela, arancia, papaia, pera, ananas, banana, pompelmo, tamarindo, pomodoro. Possiamo ancora o già trovare: cachi, melograno. Per le verdure invece febbraio rappresenta la stagione ottimale per: bietola, cicoria, carciofo, sedano, borragine, broccoli, zucca, lattuga di agnello, cardo, cipolla, pastinaca, germogli di foglie, cavolfiore, indivia, asparagi, spinaci, cime di rapa, fagiolini, finocchio, zenzero, lattuga inverno, porro, barbabietola. Una buona stagione anche per: crescione, funghi, piselli, patate vecchie, carote.

Frutta e Verdura di Marzo e Aprile

L’intero mese ci sembra un conto alla rovescia per la primavera e la natura si sta già risvegliando intorno a noi. La frutta e la verdura invernale convivono con le primizie di stagione portate dal bel tempo. Per la frutta Marzo rappresenta la stagione ottimale: avocado (https://www.lacucinaitaliana.it/tutorial/i-consigli/avocado-ricette/), limone, fragole, mango, mela, arancia, papaia, pera, ananas, banana, pompelmo, tamarindo, pomodoro. Possiamo anche trovare: datteri, kiwi, nespola. Per la verdura Marzo è la stagione ottimale per: bietola, cicoria, aglio giovane, carciofo, crescione, borragine, broccoli, lattuga di agnello, cardo, cipolla, cavolo cappuccio, cavolfiore, indivia, asparagi, spinaci, cime di rapa, piselli, fagiolini, zenzero, porro, barbabietola rossa, taccole.

Passiamo alla frutta e verdura di Aprile. La primavera è iniziata e il cambiamento del calendario si riflette sempre più visibilmente nel giardino. I frutti invernali vengono lasciati indietro e i succosi frutti primaverili iniziano a proliferare. Nelle verdure c’è più continuità, ma alcuni salutano anche, come le cime di rapa o il cardo, e altri arrivano come la regina, il fagiolino. Stagione ottimale per: fragola, limone, nespola, mango, arancia, papaia, ananas, banana. Buona stagione: avocado, prugna, dattero, kiwi, mela, pera, pompelmo. Per le verdure è la stagione ottimale: acetosa, cicoria, aglio giovane, carciofo, crescione, broccoli, cipolla, cavolo cappuccio, cavolfiore, asparagi, piselli, taccole, fagiolini.